IMPRINT

Da piccolo mio babbo mi portò a comprare una stecca di ghiaccio alla Fabbrica del Ghiaccio, e poi in sezione ci misero in freddo le bibite mentre aspettavano i risultati elettorali. Mi ricordo appesi una serie di manifesti di Jacovitti, tra cui forse questo.
   

1978 - imprint 2

Moro.
   

Siusi 1981, con Don Edelweiss

Mi si aprì un mondo. Tutta "colpa" di mia madre che me lo chiese. Bellissima gente. Da lì non ho più smesso per anni di guardarmi attorno.

   

1983 - S.Domenico

Manifestazione con Ministro della Pubblica Istruzione (la "leggendaria" Falcucci). Delusi la mia prof di filosofia precaria, parlando di parità scolastica. Mi dispiacque molto.
   

1984

L'ennesima strage. Ci trovammo in via S.Gervasio, prendemmo le bandiere e si ando' in piazza, dove un paio di vecchi comunisti ci rimproverarono perchè le bandiere non erano listate a lutto e ci prestarono i nastri neri.
   

Andreatta

Mi ricordo la piazza del comizio conclusivo della campagna elettorale per le comunali. Io stavo sotto il portico del Podestà. Cielo scurissimo. Piazza piena di comunisti dotati dalla federazione di fischietto per oscurare il comizio missino precedente che si era tenuto dall'angolo della scalinata di S.Petronio - l'oratore "nero" si era pure beccato una mela in testa. Chissà come mai (?) lo stesso trattamento viene riservato al comizio di Andreatta - scena dantesca! In due o tre dovettero trattenere Andreatta dallo scendere dal palco e affrontare la folla. 
   

Rino Bergamaschi

Forse una delle persone da cui ho imparato di più della politica. Ho pianto come una fontana al suo funerale.
   

Rappresentante degli Studenti

Consiglio di Amministrazione
   

901° anno accademico

Bella giornata in Aula Magna, con Laurea ad Honorem a Dubcek. Gli ho stretto la mano e farfugliato qualche frase celebre.
   

Tina Anselmi

Dopo una litigata furibonda sull'atteggiamento da tenere verso CL e la "Pantera" fui... messo alla porta. In una lettera sull'Unità mi chiesero se volevo aderire alla FGCI. Io risposi che fintanto che in DC c'era la Tina Anselmi, ci rimanevo anch'io.
   

Lista indipendente

Io l'ho sognata, altri l'hanno fatta. Io non ho potuto fare a meno di aiutarli ad attaccare i manifesti. L'ultima volta che l'ho fatto.
   

Non chiedetevi quello che l'America può fare per voi...

Con l'età e le frequentazioni ho scoperto l'America....
   

Le colpe dei padri....

25 aprile 2003, durante il discorso di Tina Anselmi in Piazza Nettuno, io sto cercando di sorvegliare Pietro che si è infilato, complice qualche nonno dell'ANPI, direttamente sotto il palco dell'oratore, che ringrazierà alla fine della cerimonia.